- Riassunto
- Mappa
- Itinerario
- Cosa include
- Cosa non include
- Gallery
- Prenota ora
Programma di viaggio: scarica il PDF
DATE DI PARTENZA DA OTTOBRE 2024 AD APRILE 2025
OGNI MARTEDI’ E DOMENICA DEL MESE
Nessun dettaglio disponibile
Arrivo, accoglienza all’aeroporto internazionale del Cairo. Trasferimento in hotel.
Prima colazione in Hotel. A seguire non può’ mancare al tuo viaggio in Egitto la visita di una delle sette meraviglie del mondo(la piramide di Cheope, la prima e più grande piramide del re Cheope), la visita comprende le altre piramidi di Giza: Chefren (la seconda piramide attribuita al re) Jafra ibn King Khufu) e Menkaure (la terza e più piccola piramide del re Menkaure, figlio del re Jafra e nipote del re Khufu); La Sfinge (con il corpo di leone e la testa di faraone) e il Tempio (costruito accanto alla piramide di Chefren). A seguire la visita del Museo Egizio, che contiene la più grande collezione di antichità dell’era faraonica dell’antico Egitto, nonché una stanza contenente i tesori del giovane re Tutankhamon. Possibilità di effettuare una visita facoltativa per assistere allo spettacolo di suoni e luci nell’area delle piramidi.
Dopo colazione, giornata libera per escursioni facoltative.
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto del Cairo e volo per Assuan, all’arrivo trasferimento alla vostra motonave, a seconda dell’orario, sistemazione e pensione completa a partire dal pranzo del primo giorno. La prima visita sarà il Tempio di Philae. Il nome deriva da un’isola situata nel fiume Nilo, 11 chilometri a sud di Assuan. Era famosa per i templi eretti in epoca tolemaica e romana dedicati al culto della dea Iside; dea della musica, dell’amore e della gioia che si diffuse in tutto il Mediterraneo, fino alla chiusura del tempio nel 430 d.C. C. L’isola di File fu sommersa nel XX secolo sotto le acque sbarrate dalla diga di Assuan, anche se sotto il patrocinio dell’UNESCO, soprattutto francese, i templi furono smantellati, spostati e ricostruiti sul vicino isolotto di Agilkia. I templi portano i nomi di diversi governatori a partire da Nectanebo I, faraone della XXX dinastia, sull’isola poi iniziarono ad erigere edifici sacri di una certa importanza. I Tolomei continuarono ad espandere il complesso e, più tardi, alcuni imperatori romani come Augusto, Tiberio, Traiano e Adriano, ordinarono la costruzione di ulteriori edifici. A seguire non può mancare un giro in feluca sul Nilo. Ritorno in motonave. Cena e pernottamento a bordo.
Molto presto al mattino, possibile effettuare l’escursione FACOLTATIVA ai templi di ABU SIMBUL. Abu Simbel è un sito di interesse archeologico costituito da templi egizi situati in Nubia, nel sud dell’Egitto. Il complesso si trova sulla sponda occidentale del Lago Naser, a circa 280 km a sud-ovest di Assuan, vicino alla sua posizione originaria. I templi fanno parte del Museo all’aperto della Nubia e di Assuan, un complesso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979 con il nome di “Monumenti nubiani”, che si estende fino a File, vicino ad Assuan. I templi furono scavati nella roccia durante il regno del faraone Ramses II nel XIII secolo a.C. C., come monumento dedicato al suddetto faraone e a sua moglie Nefertari, per commemorare la sua presunta vittoria nella battaglia di Kadesh e mostrare il suo potere ai vicini nubiani. Nel 1968 il complesso fu trasferito su una collina artificiale, costruita su un terreno vicino, sopra il livello del futuro Lago Nasser. Il trasferimento dei templi si rese necessario per evitare che venissero sommersi, dopo la costruzione dell’Alta Diga di Assuan, dal bacino idrico formato dalle acque del fiume Nilo. Abu Simbel continua ad essere una delle attrazioni turistiche più importanti dell’Egitto. Terminata la visita ritorniamo in motonave per il pranzo e la navigazione riprende’ lungo il Nilo, verso il Tempio di Kom Ombo che si raggiungerà al tramonto. Questo tempio con il suo particolare disegno della divisione tra due triadi di sei divinità: Sobek, dio in forma di coccodrillo con sua moglie e suo figlio e Haroeris, con la testa di falco accompagnato da sua moglie e suo figlio. Il tempio ha la forma di un acropoli ed è posto più in alto rispetto il livello dell’acqua del fiume Nilo verso il quale è rivolto. Sulle pareti si può ancora notare la policromia delle scene, soprattutto delle colonne del cortile. Dopo la visita al tempio riprenderà la navigazione verso Edfu, cena e pernottamento a bordo.
Dopo colazione, visita del Tempio di Edfu. Il tempio risale all’Antico Egitto situato sulla riva occidentale del Nilo nella città di Edfu, 120 km a sud di Luxor. Durante il periodo greco-romano era conosciuto come Apolinópolis Magna, il tempio dedicato al dio falco Horus di Edfu. È il secondo tempio più grande d’Egitto dopo Karnak e uno dei meglio conservato. Il pilone del tempio è il secondo più alto con i suoi 36 metri di altezza e 79 metri di larghezza. Fu costruito nell’arco di 180 anni tra il 237 e il 57 a.C. C. Le iscrizioni sulle sue pareti forniscono importanti informazioni sulla lingua, la mitologia e la religione del mondo greco-romano nell’Antico Egitto. La triade del tempio e’ composta da Hathor la moglie e Ihy suo figlio e dio della musica. Nel sito sono ancora presenti i resti dell’antica città e delle case dei sacerdoti, che sono in fase di restauro e di scavo. Rientro in motonave e navigazione verso Esna. Si attraverserà la chiusa, vale la pena vedere questa tecnica di attraversamento dei fiumi. Arrivo in serata a Luxor cena e pernottamento a bordo.
Dopo colazione check out e sbarco, attraversando il fiume Nilo fino alla sponda occidentale di Luxor si inizieranno le visite della necropoli dell’antica città di Tebe. Trasferimento poi alla Valle dei Re, dove i re faraonici dal XVII al XX secolo, le loro mogli e i principi di sangue reale furono sepolti in tombe e cimiteri scavati nella roccia delle montagne. Ancora, il Tempio della regina Hachepsut, una delle donne che raggiunsero il potere nell’antico Egitto, il tempio è uno dei monumenti più importanti dell’Egitto, si trova in un’area chiamata El Deir El Baharí, un complesso di templi e tombe che si trovano sulla sponda occidentale. Su questa riva ultimi ma non per importanza, il Colosso di Memnone. Nel pomeriggio si passerà alla sponda orientale per vedere uno dei templi più importanti dell’Egitto, il Tempio di Karnak e poi quello di di Luxor, collegati da un viale di sfingi. Il tempio di Karnak è il tempio più grande dell’Egitto, contiene al suo interno il Grande Tempio di Amon e altri piccoli templi. Nei templi di Karnak è stata lasciata l’eredità dai diversi faraoni diventato poi un complesso monumentale. Successivamente il tempio di Luxor, costruito da Amenofi III. È un tempio molto bello. Le pareti e le colonne di questo tempio sono decorate con intricati geroglifici. Di fronte a questo tempio c’erano due obelischi originali, attualmente solamente uno, perché il secondo si trova al centro di Place de la Concorde, a Parigi.
All’orario previsto, trasferimento all’aeroporto di Luxor per il tuo ritorno al Cairo. Trasferimento in hotel al Cairo e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Termine dei nostri servizi.